Realtà virtuale e aumentata




Applicazioni di Realtà Virtuale

La realtà virtuale (VR) è una tecnologia che permette all'utente di interagire con un ambiente simulato, tramite un HMD (Head Mounted Display) o tramite sistemi di proiezione stereoscopica, come CAVE, per sperimentare un mondo che non ha forma fisica e non è reale. Alcuni dispositivi multimediali includono informazioni sensoriali aggiuntive, per esempio l’audio e il senso del tatto, quest’ultimo usato in applicazioni mediche e in alcuni giochi, meglio conosciuto come forza di reazione. L'interazione dell'utente con il mezzo virtuale viene raggiunto con l'aiuto di dispositivi standard come mouse, tastiera, dispositivi multimodali (guanto cablato, braccetto BOOM, tapis roulant omnidirezionale, Leap Motion o Nimble VR).


La rapida evoluzione della tecnologia hardware negli ultimi anni, in particolare nel campo del gioco, ha permesso di riprodurre spazi virtuali multiutente 3D altamente complessi. I suoi usi trascendono ampiamente la sfera del divertimento ed è diventato parte della moderna cultura tecnologica.

 


Applicazioni di Realtà aumentata

La realtà aumentata (AR) è un tempo reale da vivere, una vista diretta o indiretta del mondo, i cui elementi sono integrati dal computer con un mondo artificiale, attraverso input sensoriali, come il suono, le immagini grafiche, i personaggi virtuali e i dati del GPS. Come risultato, la vista della realtà viene modificata, talvolta ridotta, tramite sovrapposizione di elementi creati dal calcolatore, che sono effettivamente informazioni sull'ambiente degli utenti, ma che sono ormai digitali, interattive e manipolabili.
La sua funzione è quella di migliorare la percezione del mondo reale, di affinare i sensi e competenza umana.
Applicazioni: campagne pubblicitarie per diversi prodotti e servizi, supporti di stampa (varie riviste, giornali e altre pubblicazioni),  industria (attrezzature di formazione e manutenzione e macchinari industriali). Gli elementi di AR inclusi in queste pubblicazioni porterà i lettori verso ulteriori contenuti interattivi: video online (pubblicità) o siti di vendita al dettaglio. Contenuti di AR Interactive si trovano in alcuni programmi televisivi, a condizione che li guardiamo su uno smartphone o tablet che punta al televisore.

La Realtà Aumentata è sempre più utilizzata nei social media per accrescere il legame emotivo e la presenza di un tale contenuto genera una conversazione sul prodotto che, in questo modo, diventa più personale. Le caratteristiche di social media devono essere sempre più presente sulla applicazione di realtà aumentata, al fine di promuovere meglio i propri servizi e prodotti. Questo sarà certamente di aiuto alla promozione e contribuirà ad aumentare la dimensione del pubblico.

Sottoponici la tua richiesta